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Archiviazione Documentale

Un sistema di archiviazione documentale consente di archiviare su un unico supporto informatico sia i documenti che vengono generati digitalmente fin dall’origine (con l’introduzione della fatturazione elettronica questa tipologia di documenti diventerà maggioritaria in quasi tutte le organizzazioni), sia quelli generati in modalità analogica.

Premesso che sono possibili diverse modalità di gestione dell’ archiviazione documentale:

  • Presso la propria sede;
  • In cloud, ma disponibile on-line
  • In outsourcing

Gli strumenti che Data-Protect può mettere a disposizione consentono di

  • Acquisire il documento, compreso il trasferimento da carta a file;
  • Archiviare il documento, identificando idonee chiavi di ricerca affinché il documento sia facilmente reperibile
  • Conservare il documento, attribuendo valore legale al documento stesso in formato file
  • Creare il processo di flusso documentale idoneo per ogni singola realtà (workflow) al fine di identificare chi fa cosa e quando.

A questi strumenti sarà abbinato un adeguato sistema di protezione dei dati (indipendentemente che siano creati all’interno o recepiti dall’esterno), dal momento che i dati rappresentano il valore intrinseco di tutte le organizzazioni, indipendentemente da quello che fanno (prodotti o servizi) e dai settori in cui operano (pubblico o privato).